Strumenti accessibilità

Esami di Stato 2022: un progressivo ritorno alla normalità

Quali le novità negli esami di fine primo e secondo ciclo dell’anno scolastico 2021/2022?

Il 14 marzo 2022 sono state emanate le consuete Ordinanze ministeriali annuali sullo svolgimento degli Esami di Stato al termine del primo e del secondo ciclo di istruzione, che hanno praticamente confermato la struttura degli esami già prevista nelle prime bozze di ordinanza che girava in rete da alcuni giorni.
Ed esattamente:
• L’Ordinanza ministeriale n. 64 del 14 marzo 2022: Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022. (Leggi l’ordinanza)
• L’Ordinanza ministeriale n. 65 del 14 marzo 2022: Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 (e allegati). (Leggi l’ordinanza)
• L’Ordinanza ministeriale n. 66 del 14 marzo 2022: Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 (e allegati).

Quali le “novità”?
Più che di novità si tratta di un progressivo ritorno alla normalità, dopo due anni scolastici in cui la pandemia ha modificato modalità e procedure.

Abbiamo lavorato ai testi tenendo fermo un punto: siamo nelle condizioni di tornare progressivamente alla normalitàdichiara il Ministro Bianchi. Non siamo ancora fuori dalla pandemia, dobbiamo ricordarcelo, ma quest’anno, grazie ai vaccini e alle misure di sicurezza decise dal governo, abbiamo garantito la continuità della scuola in presenza, fin dal primo giorno. Abbiamo tenuto conto degli ultimi due anni vissuti dai nostri ragazzi –prosegue Bianchi. Studentesse e studenti non devono avere paura di non farcela. Continueremo a sostenere le scuole, le ragazze e i ragazzi, accompagnandoli verso questo traguardo con tutti gli strumenti a nostra disposizione.
(Scuola, firmate le Ordinanze con le modalità di svolgimento degli Esami del primo e del secondo ciclo).

A cura di Viviana Rossi e Maria Enrica Bianchi

Approfondiamo nei nostri due SCARICABILI sia l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione sia quello del secondo ciclo.

 

 

Scopri i nostri WEBINAR

Accedi al portale della formazione

Sei un insegnante?
Scopri la nuova sezione Fai una domanda alle nostre autrici.
Sarà possibile porre alle autrici del blog, Enrica Maria Bianchi e Viviana Rossi, domande di approfondimento sui vari articoli, compilando un semplice form!
Domande e risposte saranno rese pubbliche.

*Per accedere alla sezione usa le tue credenziali Lattes. Se non sei ancora registrato clicca qui!