Bebop
D. Dragone - E. Dragoni - P. Cascio - M. Cordiano
Contenuto:
Caratteristiche generali
Si tratta di un corso interamente inclusivo, che supporta gli alunni con eventuali difficoltà di apprendimento (o alunni che presentano difficoltà nella lettura del pentagramma o nell’utilizzo del flauto), affinché tutti possano suonare i brani proposti insieme al resto della classe (si suggerisce l’utilizzo del metallofono). Gli studenti possono, in questo caso, seguire il brano su uno spartito facilitato articolato in un rigo (rigo giallo), sul quale le note sono scritte in lettere e non in simboli musicali. Le note riportate sul rigo giallo si riferiscono ai battiti da eseguire con il metallofono. Non si tratta, quindi, delle note presenti sul pentagramma.
Contenuti digitali
Questo libro nella versione mista carta + digitale (tipo b) è dotato di un extraBOOK, utilizzabile anche sulla L.I.M. e sul tablet, che contiene le risorse multimediali associate al libro (Contenuti Digitali Integrativi).
Inoltre sul TeachBox, sono presenti ulteriori contenuti digitali dedicati al Docente.
Contenuti per il docente
Compiti di realtà
Le unità di Storia della musica sono corredate da un'ampia proposta di compiti di realtà, utili per completare il percorso di acquisizione delle competenze interdisciplinari, oltre che quelle musicali.
Metodologie didattiche innovative
Nella sezione dedicata alla Storia della musica, ogni unità si apre con un video (spezzone cinemtatografico) che può servire anche per un approccio didattico "capovolto" (flipped classroom), per chi volesse utilizzarlo.
Fare musica
Il volume si apre con una seziona dedicata alla teoria musicale e ai metodi per flauto dolce soprano, flauto dolce contralto, chitarra, ukulele, tastiera e metallofono. Ogni brano è scritto su un doppio rigo: il primo per i flauti, chitarra, ukulele e tastiera, il secondo (rigo giallo) per il metallofono con scrittura facilitata sul quale le note sono scritte in lettere e non in simboli musicali. Nella sezione Cantiamo insieme, dedicata al canto corale con brani di vario genere, sono spesso presenti righi destinati alle percussioni, utilizzabili anche dali alunni BES.
La nota oggetto della lezione è sempre evidenziata, su tutti gli strumenti, con il colore rosso.
Ascoltare
Il volume si apre con una sezione dediata allo studio degli strumenti musicali: una scheda per ogni strumento corredato di un ascolto con brevi quesiti. Nella sezione dedicata alla Storia della musica le unità si aprono con una doppia pagina di didattica capovolta: si inizia con uno spezzone cinematografico sul quale vengono proposte alcune domande stimolo, si continua con un compito di realtà, da svolgersi in classe in forma di cooperative learning. Seguono pagine dedicate alla costruzione dei saperi di base scritte in carattere ad alta leggibilità e particolarmente semplici. Le pagine di teoria sono corredate di guida all'ascolto con relativi esercizi. Tutte le unità si concludono con una mappa concettuale e una verifica formativa. Il volume si chiude con la sezione Gli altri linguaggi musicali, composta di quattro unità (jazz, pop music, musica etnica e musica da film) intervallate da compiti di realtà.
Configurazioni di vendita:
Volume triennale
ISBN 978-886917-306-6
€ 35,90
A1+A2
ISBN 978-88-6917-336-3
€ 20,70
- A1 - Fare musica (pp. 180)
- DVD A1 Extrabook
- A2 - Fare musica (pp. 288)
- Tavole Medley