Skip to main content

Saggistica

Immagine decorativa
Immagine decorativa

Lattes si apre a nuovi orizzonti: una nuova linea di saggi pensata per approfondire temi di grande rilevanza per la scuola e l’educazione, con contenuti autorevoli e stimolanti per studenti, studentesse, docenti e appassionati del sapere.

L’Intelligenza Artificiale a scuola
Guida per una pratica didattica consapevole

In questo volume, destinato agli insegnanti della Secondaria di primo e secondo grado e a tutti i professionisti dell’educazione, Giulia Lorenzoni, esperta di strategie didattiche innovative e nuove tecnologie, mostra come l’Intelligenza Artificiale possa diventare un utile supporto per l’insegnamento.

Cittadini con Dante
Percorsi di Educazione civica attraverso la "Divina Commedia"

La "Divina Commedia" come strumento per riflettere sui grandi temi dell’Educazione civica.
Giustizia, migrazioni e ruolo delle donne sono alcuni dei percorsi proposti per avvicinare ragazzi e ragazze a Dante e ai valori della cittadinanza attiva.

Cosa porto nel cerchio
Teoria e pratica dell'intelligenza emotiva in classe

Il saggio aiuta i docenti a sviluppare l’intelligenza emotiva in classe, favorendo un ambiente di apprendimento più sereno ed efficace.
Il libro unisce teoria e pratica: introduce i concetti chiave sulle emozioni e offre esperienze concrete per portarle nella didattica quotidiana.
Al centro del percorso c’è il cerchio, uno spazio di fiducia e ascolto che rafforza le relazioni e il benessere di studenti, studentesse e insegnanti.

Energia, clima e conflitti
Come trattare a scuola scenari e prospettive globali

Un saggio che esplora il legame tra risorse energetiche, geopolitica e crisi climatica.
Con un approccio chiaro e ricco di dati, il volume aiuta docenti, studenti e studentesse a comprendere le sfide della transizione energetica e il ruolo dell’energia nei conflitti globali.

Insegnare la gentilezza digitale
Come aiutare gli studenti a sviluppare consapevolezza e responsabilità online

Un libro per aiutare docenti, educatori ed educatrici a promuovere un uso più consapevole del digitale.
Attraverso riflessioni e attività pratiche, fornisce strumenti concreti per affrontare cyberbullismo, disinformazione e gestione del tempo online, coltivando una cultura della cittadinanza digitale responsabile.