Settori produttivi
Il volume Settori produttivi si presenta in due diverse configurazioni, per venire incontro a tutte le possibili esigenze: il volume unico e la versione in due tomi che, orientativamente, corrispondono il primo al programma della prima e della seconda media (volume A) e il secondo al programma della terza (volume B). In questo modo è possibile “alleggerire” lo zaino, e il tetto di spesa del primo anno.
Ogni area dei Settori produttivi si apre con una pagina visuale che serve da anticipatore cognitivo delle unità che la compongono.
Le aree sono divise in unità, ciascuna delle quali si apre con una videolezione, utile per la flipped classroom.
L’accuratezza e la sistematicità delle descrizioni caratterizzano il narrato.
Nelle unità si trovano con frequenza compiti di realtà di tipo laboratoriale da svolgersi in modo cooperativo.
Nel volume si trovano molte rubriche di approfondimento. Particolare rilevanza è data all’aspetto dell’innovazione con le rubriche Technonews.
L’educazione al comportamento sostenibile viene affrontata in tutti gli approfondimenti di Educazione civica relativi all’Agenda 2030, ampiamente introdotta nell’area 1 e sviluppata nelle aree successive.
Disegno
Il volume Disegno si presenta rinnovato, soprattutto nell’aspetto didattico: ogni argomento (Proiezioni ortogonali, Assonometrie, ecc.) è introdotto da fotografie ed esercizi-guida utili a spiegarne meglio la funzione. È stata, inoltre, inserita una sezione sull’uso di Sketch up.