Novità 2018
Per l'Esame di Stato
In occasione del Nuovo Esame di Stato, un fascicolo con esempi per affrontare la nuova Prova scritta di Italiano.
Caratteristiche generali
La sostanza dei sogni è organizzato secondo una didattica moderna e strutturata, basata sulle Indicazioni nazionali e sulle Competenze, disciplinari ed europee (chiave) e attenta ai Bisogni Educativi Speciali; presenta un’ampia scelta di brani letterari classici affiancati ad altri tratti dalle più recenti novità di editoria per ragazzi e aderenti alla loro quotidianità. L’antologia è strutturata in 3 volumi annuali, ciascuno corredato da un Quaderno delle Competenze; completano l’offerta altri 3 volumi: Mito, epica e teatro (per la classe prima), Letteratura e teatro (per la classe seconda) e Percorsi attraverso il '900 (per la classe terza). I volumi annuali si aprono con brevi unità non operative ma destinate a stimolare il confronto, la riflessione e il dialogo: Accoglienza, per la prima, Convivenza, per la seconda, e Orientamento per la terza. Sono poi articolati in 4 sezioni: Forme, Generi, Temi e Storia. Le Forme offrono una trattazione capillare delle principali tipologie testuali: testo descrittivo, regolativo, narrativo, misto e non continuo, espositivo, argomentativo e persuasivo. I Generi presi in esame sono: Favole e proverbi, Fiaba, Fantasy, Poesia, Romanzi per ragazzi, Romanzi e racconti d’avventura, Romanzi e racconti comici, Romanzi e racconti gialli, Scrivere di sé, Lettera, Articolo, Il romanzo di formazione, Romanzi e racconti fantastici, Romanzi e racconti di fantascienza, Romanzi e racconti horror, Il romanzo storico, Il romanzo realista e sociale e Il romanzo psicologico. Grande attenzione è data anche ai Temi, tra cui è sempre presente, in ogni volume, un’Unità dedicata ad argomenti di Cittadinanza: La cultura della legalità, e una pensata per aiutare gli studenti a dialogare e interrogarsi sui cambiamenti che attraversano in questa fase delle loro vite (Noi ragazzi e ragazze): i rapporti con la famiglia e gli amici, le proprie emozioni, diventare grandi… Infine si trova sempre un’unità che tratta argomenti di educazione ambientale, ecologia e sostenibilità e una dedicata all’uso consapevole delle nuove tecnologie: mondo digitale, internet, social network (Tra bit e byte). La sezione, molto ampia, dedicata alla Storia, ne segue il programma annuale e offre spunti e collegamenti con la letteratura tramite una selezione di brani di romanzi storici.
Competenze
Il lavoro sulle Competenze disciplinari si svolge trasversalmente, con spunti per la Lettura ad alta voce e per l’Ascolto, e si completa con la sezione conclusiva di ogni Unità: TRAGUARDI PER LA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE articolata in schede dedicate a Ascoltare, Parlare, Leggere (prova INVALSI) e Scrivere. Per le Competenze chiave sono state invece predisposti, a partire da alcuni brani, dei Percorsi interdisciplinari sotto forma di mappa, interattivi nella versione digitale del testo, per allenare e potenziare la competenza IMPARA A IMPARARE. Inoltre in tutte le unità dei temi si aggiunge, alla sezione conclusiva, una Prova autentica di valutazione delle Competenze chiave, relativa alle COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE o alle COMPETENZE DIGITALI. Infine per sviluppare la competenza di comunicazione nelle lingue straniere, sono stati aggiunti, in alcune Unità, brani in lingua originale, (“INCONTRIAMO IL TESTO ORIGINALE”) affiancati sempre dalla traduzione italiana e seguiti da facili esercizi, in inglese, di comprensione, vocabolario ma SOPRATTUTTO di confronto tra originale e traduzione letteraria.
I Quaderni sono articolati in 4 sezioni: Ascoltare, Parlare, Leggere e Scrivere, hanno un approccio meno teorico e più laboratoriale e si concludono con verifiche per la valutazione delle competenze, utili strumenti per verificare il livello raggiunto da ogni studente nel conseguimento dei traguardi prefissati.
Didattica inclusiva
Nel panorama delle attività pensate per la didattica inclusiva, oltre al brano di apertura, si trova sempre, all’interno di ogni Unità, un brano accompagnato dalla versione facilitata a fronte, in carattere ad alta leggibilità; tale brano è inoltre diviso in sequenze e, per ciascuna sequenza, le parole chiave, evidenziate, sono tradotte nel colonnino nelle 4 lingue maggiormente in uso tra gli stranieri giunti in Italia: romeno, spagnolo, arabo e cinese. Nella versione digitale del testo, cliccando su ciascuno dei 4 pulsanti a fianco di ogni sequenza, compare la traduzione nella relativa lingua. Sul brano, fornito in duplice versione, l’insegnante può davvero far lavorare la totalità della classe. Oltre agli Esercizi per obiettivi, segue una batteria di Primi esercizi con aiuto: esercizi facilitati che possono essere svolti anche da chi ha letto la sola versione facilitata del testo. Anche nelle Unità di poesia alcune poesie sono state “lavorate” in chiave di didattica inclusiva: oltre al carattere ad alta leggibilità, presentano aiuti allo studio a fianco del testo (ad esempio per evidenziare l’uso delle rime, o la presenza di facili figure retoriche) e sono seguite dalla parafrasi. Infine nella versione digitale del testo, tutti i brani dell’antologia sono presenti anche in carattere ad alta leggibilità.
Contenuti digitali
L’antologia è inoltre arricchita da Contenuti Digitali Integrativi, presenti sia sulla piattaforma bSmart sia sul DVD contenente l’audiolibro e lo sfoglialibro interattivo:
- versione audio di tutti i brani e di tutte le schede teoriche dell’antologia;
- versione in carattere ad alta leggibilità di tutti i brani;
- ulteriori brani di lettura;
- lezioni per la LIM: una dedicata alla Fantasy e una al Proemio dell’Iliade;
- esercizi interattivi;
- mappe attive;
- audio con scorrimento del testo dei brani di Didattica Inclusiva;
- programma per leggere e studiare a memoria le poesie;
- versione interattiva dei percorsi interdisciplinari Impara a imparare.
Questo libro nella versione mista carta + digitale (tipo b) è dotato di un extraBOOK, utilizzabile anche sulla L.I.M. e sul tablet, che contiene le risorse multimediali associate al libro (Contenuti Digitali Integrativi).
Contenuti per il docente
Omniguida in due volumi contentente:
- Guida all’uso del libro
- Il libro digitale: attivazione e guida all’uso dei Contenuti digitali integrativi
- La programmazione annuale, per obiettivi e competenze
- Le competenze: materiali e prove autentiche per la valutazione delle competenze
- La Didattica Inclusiva
- Suggerimenti didattici per le pagine Incontriamo il testo originale
- Studio con te
- Spunti per il RAV
Inoltre un’ampia sezione operativa contenente:
- attività di accoglienza;
- prove d’ingresso;
- test sulle abilità cognitive;
- prove INVALSI;
- verifiche sommative;
- verifiche facilitate;
- materiali di preparazione per l’Esame;
- materiali per l’Orientamento;
- Il giornale: schede per attività di classe;
- Il cinema: schede per attività di classe;
- soluzioni di tutti gli esercizi e di tutte le verifiche del testo e della Guida.
Integrano l’Omniguida:
- La palestra delle competenze: DVD con esercizi interattivi legati ai brani dell’antologia, volto allo sviluppo e alla costruzione delle Competenze di lettura, scrittura e ascolto.
- Backstage: un DVD dedicato al Cinema, con guida per l’insegnante che voglia affrontare un laboratorio di cinema o desideri dedicare alcune lezioni all’analisi di pellicole cinematografiche.