Skip to main content
Area docenti
Area agenti
Richiedi la copia saggio
Rete di vendita
Accedi ai servizi Lattes Editori
home magazine
categorie
Gestione della classe
Il Digitale
Normativa
Valutazione
Star bene a scuola
Strategie Inclusive
scopri la formazione
torna al sito dell'editore
Area docenti
Area agenti
Richiedi la copia saggio
Rete di vendita
Accedi ai servizi Lattes Editori
home magazine
categorie
Gestione della classe
Il Digitale
Normativa
Valutazione
Star bene a scuola
Strategie Inclusive
scopri la formazione
torna al sito dell'editore
Il Digitale
25 Novembre 2019
Digitale sì digitale no
Perché il digitale a scuola? Come può la scuola servirsi degli strumenti tecnologici affinché diventino dispositivi culturali in grado di potenziare le abilità e le competenze di tutti gli studenti? Stiamo assistendo ad una vera discontinuità nelle modalità di trasmissione del patrimonio culturale da una generazione all’altra e non si può certo guardare al futuro dei nostri figli/studenti senza considerare gli stravolgimenti provocati dall’uso della tecnologia non solo sui processi di apprendimento ma sulle diverse sfere del vivere quotidiano. Gli esperti mettono chiaramente in evidenza quanto escludere la tecnologia dalla vita scolastica delle nuove generazioni sia non solo impossibile ma anche pericoloso.
Digitale, Competenza Digitale, TIC, SILLABO ECD, APPRENDIMENTO PERMANENTE
Il Digitale
25 Novembre 2019
Modelli didattici innovativi con il digitale
Quali strumenti digitali la scuola è chiamata ad usare per attuare insegnamenti innovativi? Quali sono le didattiche attive che utilizzano strumenti tecnologici? La pratica educativa deve tener conto delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per far fronte ai continui cambiamenti richiesti dalla società della conoscenza. In questa nostra società, caratterizzata dal passaggio dalla scrittura all’immagine, da tempi sempre più accelerati e da una grande mole di informazione, sarebbe sprecato non sfruttare tutti gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione. L’utilizzo ragionato e responsabile delle risorse e degli strumenti digitali, infatti, potenzia, arricchisce e integra l’attività didattica, “muove” la classe, motiva e coinvolge...
Digitale, TIC, ACCELERAZIONE, UDL/PUA , INTELLIGENZA ARTIFICIALE, DIDATTICHE ATTIVE DIGITALI
1
2
Articoli più letti
Approvato anche dal Senato lo sviluppo delle competenze non cognitive a scuola
Il Senato ha approvato il 20 novembre 2024 il disegno di legge che introduce normativamente lo sviluppo di competenze non cognitive e trasversali n...
Ansia da prestazione scolastica: come riconoscerla
Se non affrontata, l’ansia da prestazione può generare depressione o altre forme di ansia generalizzata e portare a un calo dell’autostima e della ...
L'educazione civica per formare cittadine e cittadini responsabili
A partire dall’anno scolastico 2024/2025, i curricoli di educazione civica di tutte le istituzioni scolastiche si riferiranno ai traguardi e a...
Nuova normativa in materia di disabilità
Uscita a maggio e a luglio la nuova normativa che definisce la condizione di disabilità e disciplina il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/20...
Burnout docenti
Il burnout è un insieme di sintomi che deriva da una condizione di stress cronico e persistente, associato al contesto lavorativo. È importante com...
Strategie e metodologie didattiche per sviluppare l'intelligenza emotiva
Recenti ricerche neuro scientifiche hanno dimostrato come le emozioni abbiano un ruolo molto importante nell’apprendimento. Emozione e cognizione s...
Psicologo a scuola: chi è e cosa fa
Firmato il 20 marzo 2024 il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP...
Si può verticalizzare il Metodo Montessori?
Il metodo Montessori sta avendo un certo successo anche nelle scuole secondarie di primo grado: lo dimostra una sperimentazione triennale che finir...
Come si svolgeranno nel 2024 gli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo?
Già uscita la normativa che disciplina lo svolgimento degli Esami di Stato per l'anno scolastico 2023/2024. Non ci sono grosse novità rispetto lo s...
Docente - allievo/a: una relazione complessa e dalle mille sfaccettature
Ogni giorno le cronache ci raccontano di ragazzi e ragazze allo sbando, cinici e violenti. Cosa sta succedendo ai nostri giovani? Cosa c’è alla bas...
Categorie magazine
Star bene a scuola
Valutazione
Normativa
Gestione della classe
Strategie Inclusive
Domande e risposte
Le nostre autrici
Viviana Rossi
Maria Enrica Bianchi