Skip to main content
Area docenti
Area agenti
Richiedi la copia saggio
Rete di vendita
Accedi ai servizi Lattes Editori
home magazine
categorie
Gestione della classe
Il Digitale
Normativa
Valutazione
Star bene a scuola
Strategie Inclusive
scopri la formazione
torna al sito dell'editore
Area docenti
Area agenti
Richiedi la copia saggio
Rete di vendita
Accedi ai servizi Lattes Editori
home magazine
categorie
Gestione della classe
Il Digitale
Normativa
Valutazione
Star bene a scuola
Strategie Inclusive
scopri la formazione
torna al sito dell'editore
Strategie Inclusive
24 Ottobre 2022
Cos'è il Service Learning?
Il Service Learning (SL) è una proposta pedagogica con cui gli studenti apprendono e crescono attraverso la partecipazione attiva a scuola e nel loro territorio. Il SL, infatti, chiede agli studenti di compiere concrete azioni solidali nei confronti della comunità, creando così un circolo virtuoso tra apprendimento (learning) e servizio solidale (service).
cittadinanza, SERVICE, learning, protagonismo, comunità, territorio
Strategie Inclusive
11 Ottobre 2021
Le funzioni esecutive nei processi di apprendimento
Conoscere le funzioni esecutive nei processi di apprendimento è importante perché esse avviano, regolano, controllano, coordinano, programmano il nostro pensiero per portare a termine con successo un comportamento finalizzato ad uno scopo. Cosa si intende per funzioni esecutive? Che importanza hanno nell’attività scolastica e nei processi di apprendimento? Gli studenti con scarse funzioni esecutive quali caratteristiche presentano?
Complessità, flessibilità, Funzioni esecutive, pianificazione, programmazione, inibizione
Strategie Inclusive
22 Dicembre 2020
La didattica universale
Da alcuni mesi stiamo assistendo ad un assiduo dibattito tra i sostenitori e i detrattori della didattica a distanza. Ma siamo sicuri che il problema stia nella scelta tra didattica in presenza (DIP) e didattica a distanza (DaD) o è il modello di insegnamento prevalente a non essere più adeguato ai tempi, indipendentemente dalle modalità di fruizione, in presenza o a distanza? Ne hanno parlato alcuni esperti il 26 novembre 2020, nel convegno La didattica universale non conosce distanza: è digitale, integrata e flessibile, organizzato da Rete Innovazione in collaborazione con Tuttoscuola, che si è svolto presso Job&Orienta.
Inclusione, personalizzazione , DIDATTICA A DISTANZA, flessibilità, DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Strategie Inclusive
24 Gennaio 2020
Oggi tutti parlano di inclusione... ma è sempre vera inclusione?
Il concetto di inclusione non sempre a tutti è chiaro. Spesso viene confuso con integrazione o addirittura rischia di essere usato a vanvera, in discorsi retorici. Occorre fare chiarezza! L’inclusione è un processo continuo, quotidiano, in cui tutti gli insegnanti e i percorsi di apprendimento devono poter rispondere alle differenze dei vari soggetti in un’ottica di sostegno distribuito. Non basta integrare le diversità, occorre fare spazio alla ricchezza della differenza, adeguando, di volta in volta, gli ambienti e le prassi in base ad ogni specifica singolarità. Applicare la direttiva sui BES o i decreti 66/2017 e 96/2019 non basta per essere inclusivi!
Inclusione, Ambienti di apprendimento, pedagogia speciale, metodologie e strategia didattiche inclusive
Strategie Inclusive
05 Febbraio 2019
E tu sei inclusivo?
Essere docenti oggi significa essere consapevoli di entrare a fare parte di una grande e complessa comunità educativa, in cui si è chiamati a svolgere un articolato percorso formativo, un percorso di acquisizione di competenze specifiche mirate all’insegnamento e non solo. I docenti sono chiamati a leggere la realtà della società per individuarne le tendenze di sviluppo e poter meglio identificare gli obiettivi educativi e formativi in comunità scolastiche sempre più eterogenee. Uno scenario che richiede di essere inclusivi.
Inclusione, strategie inclusive, piano nazionale di formazione, profilo docente inclusivo, Gestione della classe
Strategie Inclusive
14 Novembre 2018
Metodologie e strategie didattiche inclusive
Cosa significa strategia? E metodologia? Quali sono le più inclusive? Perché è importante utilizzarle? La didattica trasmissiva ed esercitativa non basta più… Con la sola lezione tradizionale (frontale) si trasferiscono informazioni e non sempre si riesce a promuovere un apprendimento significativo. Gli studenti assumono un ruolo passivo, il livello di attenzione diminuisce, per non parlare di tutti quegli alunni che evidenziano un disturbo o una difficoltà nell’apprendimento e nella partecipazione sociale. Ecco perché ogni docente deve individuare le metodologie e le strategie più adatte ad assicurare il massimo grado possibile di apprendimento ad ogni suo allievo, in relazione alle sue caratteristiche e bisogni, valorizzando le...
Inclusione, Strategie, Metodologie, Circle time, Cooperative Learning, Peer Education, Flipped Classroom, Apprendimento, Cambiamento, Gestione della classe
1
2
Articoli più letti
Approvato anche dal Senato lo sviluppo delle competenze non cognitive a scuola
Il Senato ha approvato il 20 novembre 2024 il disegno di legge che introduce normativamente lo sviluppo di competenze non cognitive e trasversali n...
Ansia da prestazione scolastica: come riconoscerla
Se non affrontata, l’ansia da prestazione può generare depressione o altre forme di ansia generalizzata e portare a un calo dell’autostima e della ...
L'educazione civica per formare cittadine e cittadini responsabili
A partire dall’anno scolastico 2024/2025, i curricoli di educazione civica di tutte le istituzioni scolastiche si riferiranno ai traguardi e a...
Nuova normativa in materia di disabilità
Uscita a maggio e a luglio la nuova normativa che definisce la condizione di disabilità e disciplina il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/20...
Burnout docenti
Il burnout è un insieme di sintomi che deriva da una condizione di stress cronico e persistente, associato al contesto lavorativo. È importante com...
Strategie e metodologie didattiche per sviluppare l'intelligenza emotiva
Recenti ricerche neuro scientifiche hanno dimostrato come le emozioni abbiano un ruolo molto importante nell’apprendimento. Emozione e cognizione s...
Psicologo a scuola: chi è e cosa fa
Firmato il 20 marzo 2024 il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP...
Si può verticalizzare il Metodo Montessori?
Il metodo Montessori sta avendo un certo successo anche nelle scuole secondarie di primo grado: lo dimostra una sperimentazione triennale che finir...
Come si svolgeranno nel 2024 gli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo?
Già uscita la normativa che disciplina lo svolgimento degli Esami di Stato per l'anno scolastico 2023/2024. Non ci sono grosse novità rispetto lo s...
Docente - allievo/a: una relazione complessa e dalle mille sfaccettature
Ogni giorno le cronache ci raccontano di ragazzi e ragazze allo sbando, cinici e violenti. Cosa sta succedendo ai nostri giovani? Cosa c’è alla bas...
Categorie magazine
Star bene a scuola
Valutazione
Normativa
Gestione della classe
Strategie Inclusive
Domande e risposte
Le nostre autrici
Viviana Rossi
Maria Enrica Bianchi