Skip to main content
Area docenti
Area agenti
Richiedi la copia saggio
Rete di vendita
Accedi ai servizi Lattes Editori
home magazine
categorie
Gestione della classe
Il Digitale
Normativa
Valutazione
Star bene a scuola
Strategie Inclusive
scopri la formazione
torna al sito dell'editore
Area docenti
Area agenti
Richiedi la copia saggio
Rete di vendita
Accedi ai servizi Lattes Editori
home magazine
categorie
Gestione della classe
Il Digitale
Normativa
Valutazione
Star bene a scuola
Strategie Inclusive
scopri la formazione
torna al sito dell'editore
Star bene a scuola
20 Dicembre 2023
L'ascensore sociale esiste ancora o è fuori uso?
L’ascensore sociale è quel processo che consente e agevola il cambiamento di stato sociale e l’integrazione tra i diversi strati che formano la società. Cosa manca alla nostra Scuola per ritornare ad essere un ascensore sociale?
dispersione scolastica, ascensore sociale, povertà educativa, classismo culturale, patto educativo scuola/famiglia
Star bene a scuola
13 Novembre 2023
Il rispetto come prevenzione della violenza
Non passa giorno in cui non assistiamo a notizie di mancanza di rispetto, soprusi, vandalismo, violenza vera e propria con protagonisti giovanissimi: notizie che coinvolgono direttamente o indirettamente le scuole e che sollecitano una riflessione e azioni di contrasto condivise. Cosa si può fare per seminare sentimenti di rispetto?
regole, disagio, accettazione, rispetto, sinergia, disagiovandalismo, violenza, cyberbullismo, emergenza educativa
Star bene a scuola
02 Ottobre 2023
Il difficile rapporto tra scuola e famiglia
Oggi più che mai occorre che l’insegnante sappia stare dentro la complessità, sul piano culturale ed emotivo. Di fronte alla sempre più grande varietà di gruppi familiari e di situazioni scolastiche, che creano visioni e comportamenti sempre più complessi, la corresponsabilità educativo-didattica famiglia/scuola è un elemento indispensabile per garantire un’educazione di qualità.
Collaborazione, Complessità, corresponsabilità, condivisione, empatia, ascolto attivo, accettazione
Star bene a scuola
04 Settembre 2023
Il ritiro sociale: un problema da affrontare
Il ritiro sociale è quel fenomeno che riguarda i ragazzi e le ragazze che volontariamente abbandonano le relazioni amicali, i loro percorsi scolastici e tutti i contatti sociali, per rinchiudersi nella loro stanza e dedicarsi esclusivamente ad attività di video giochi, di visione di film, di realtà virtuale… fino ad arrivare all’isolamento nella loro stanza, anche dalla famiglia. Come si potrebbe prevenire questo fenomeno che, invece, sta sempre più dilagando?
disagio, ritiro sociale, hikikomori, allontanamento, isolamento
Star bene a scuola
18 Luglio 2023
I princìpi dell’UDL per un curricolo inclusivo
L’ Universal Design for Learning (UDL), detto anche Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA) non è l’ultima tendenza nel campo dell’istruzione, ma è un approccio all’insegnamento finalizzato ad offrire accessibilità e pari opportunità di successo a tutti gli studenti, in un’ottica inclusiva.
personalizzazione , accessibilità , curricolo, PROGETTAZIONE PER L'APPRENDIMENTO, approccio pedagogico, reti neurali, differenziazione didattica, individualizzazione
Star bene a scuola
26 Giugno 2023
La disprassia verbale evolutiva nella scuola
Il linguaggio orale è la forma di comunicazione più evoluta: un bambino/ragazzo in grado di parlare bene ha un accesso diretto al massimo numero di contatti comunicativi. Quindi avere una disprassia verbale a scuola può rappresentare un problema. Ma che cos’è la disprassia verbale evolutiva? A tutt’oggi su questo tipo di disturbo non ci sono certezze e il dibattito è ancora aperto. Ma conoscere gli effetti che esso può avere è molto importante per evitare allo studente di percepirsi come un "cattivo" comunicatore, con conseguenti ricadute negative sul versante emotivo, affettivo e relazionale.
DISPRASSIA VERBALE EVOLUTIVA, DISPRASSIA ORALE, RETE SEMANTICA, COMORBIDITÀ
1
2
3
4
5
Articoli più letti
Approvato anche dal Senato lo sviluppo delle competenze non cognitive a scuola
Il Senato ha approvato il 20 novembre 2024 il disegno di legge che introduce normativamente lo sviluppo di competenze non cognitive e trasversali n...
Ansia da prestazione scolastica: come riconoscerla
Se non affrontata, l’ansia da prestazione può generare depressione o altre forme di ansia generalizzata e portare a un calo dell’autostima e della ...
L'educazione civica per formare cittadine e cittadini responsabili
A partire dall’anno scolastico 2024/2025, i curricoli di educazione civica di tutte le istituzioni scolastiche si riferiranno ai traguardi e a...
Nuova normativa in materia di disabilità
Uscita a maggio e a luglio la nuova normativa che definisce la condizione di disabilità e disciplina il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/20...
Burnout docenti
Il burnout è un insieme di sintomi che deriva da una condizione di stress cronico e persistente, associato al contesto lavorativo. È importante com...
Strategie e metodologie didattiche per sviluppare l'intelligenza emotiva
Recenti ricerche neuro scientifiche hanno dimostrato come le emozioni abbiano un ruolo molto importante nell’apprendimento. Emozione e cognizione s...
Psicologo a scuola: chi è e cosa fa
Firmato il 20 marzo 2024 il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP...
Si può verticalizzare il Metodo Montessori?
Il metodo Montessori sta avendo un certo successo anche nelle scuole secondarie di primo grado: lo dimostra una sperimentazione triennale che finir...
Come si svolgeranno nel 2024 gli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo?
Già uscita la normativa che disciplina lo svolgimento degli Esami di Stato per l'anno scolastico 2023/2024. Non ci sono grosse novità rispetto lo s...
Docente - allievo/a: una relazione complessa e dalle mille sfaccettature
Ogni giorno le cronache ci raccontano di ragazzi e ragazze allo sbando, cinici e violenti. Cosa sta succedendo ai nostri giovani? Cosa c’è alla bas...
Categorie magazine
Star bene a scuola
Valutazione
Normativa
Gestione della classe
Strategie Inclusive
Domande e risposte
Le nostre autrici
Viviana Rossi
Maria Enrica Bianchi